Diretta talk 20 Marzo 2021

diretta-33b8811c

https://www.facebook.com/105758677740608/videos/2408706289275504/

 

PRIMA LA SALUTE?
E ALLORA RIAPRITE LE SCUOLE.

Sabato 20 marzo ore 18.00 in diretta dalla nostra pagina.

Un talk con personalità di indubbio valore del mondo scientifico e pedagogico, della cui partecipazione siamo onorati e grati, con anche un ospite speciale del governo neo costituito.

Obiettivo: andare al cuore della questione, le scuole chiuse hanno incidenza sulla diffusione del virus al punto da giustificarne la privazione della presenza nella vita dei bambini e dei ragazzi?

Ascolteremo le voci di :
Barbara Floridia, sottosegretario Istruzione
“Un messaggio voglio darlo sin da subito: rivediamo le regole almeno per i più piccoli. I nidi, le scuole materne e quelle elementari dovrebbero restare aperte anche in zona rossa, con chiusure circoscritte e limitate a casi in cui vi siano focolai riconosciuti o particolari situazioni di pericolo.”

Sara Gandini, epidemiologa, editor in chief di Pillole di Ottimismo Top Women Italian Scientist
“In assenza di prove evidenti dei vantaggi della chiusura delle scuole, il principio di precauzione sarebbe quello di mantenere le scuole aperte per prevenire danni catastrofici ai bambini, alle donne, alla società intera”

Daniele Novara pedagogista, direttore CPP, autore di libri best-seller tra cui l’ultimo lavoro “Non è colpa dei bambini”.
“La salute è un concetto globale, organico, non possiamo limitarci al tema dei contagi… le scuole sono sicure dal punto di vista della salute sanitaria e psichica dei nostri ragazzi”

Michele Usuelli, pediatra e neonatologo, consigliere della commissione sanità Regione Lombardia
“Da un anno lotto con ostinazione per migliorare il protocollo di sicurezza nelle scuole e per chiuderle, 1 ad 1 a seconda dei focolai.

Modera l’incontro Cinzia D’Alessandro, Presidente di Comitato EduChiAmo, esperto di infanzia, formatrice e redattrice.

Vi aspettiamo! condividete
#riapritelescuole #lascuolanonèilvirus #voglioandareascuola