Comitato EduChiAmo

La nostra storia

EduChiAmo è nato come un movimento di sensibilizzazione delle istituzioni, un gruppo apartitico e senza fini di lucro , principi e valori che riflettono un’etica corporativa di imprenditori determinati a tutelare le proprie attività ed a far crescere il settore, portando vantaggio ai colleghi che operano nel rispetto delle leggi vigenti e adoperandosi per il miglioramento delle istituzioni educative e scolastiche del nostro paese.

Le persone che attualmente lavorano in EduChiAmo sono i titolari dei servizi educativi e delle scuole, che prestano il proprio operato per la crescita del Comitato.

Il Comitato EduChiAmo si pone obiettivi di natura politica, economica e sociale.

Il principale obiettivo di natura politica è il riconoscimento del diritto di ogni bambino ad avere un percorso educativo fin dalla nascita, attraverso i servizi erogati dalle agenzie riconosciute nei territori di appartenenza (micro-nido, nido d’infanzia, centro per l’infanzia, ludoteca, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria).

Sul fronte economico vogliamo ottenere una rivisitazione del sistema di erogazione dei fondi per lo 0-6, semplificando il meccanismo attuale e assicurando ai soggetti privati l’erogazione diretta dei contributi in base al numero degli iscritti.

La nostra più importante battaglia sarà quella di realizzare un efficiente sistema integrato pubblico-privato, per ogni ordine e grado di scuola, con riconoscimenti economici per i gestori e libertà di scelta per i genitori.

In particolare, per il 3-14, il sostegno ai “patti educativi” consentirà di favorire un efficiente sistema scolastico integrato: il diritto ad una reale libertà di scelta educativa da parte delle famiglie è lo specchio di un sistema scolastico pluralista e di una società realmente democratica.

Gli obiettivi sociali sono l’aumento dei posti di asilo nido con l’incentivazione di convenzioni eque e aperture di nuovi nidi sovvenzionati da pubblici contributi, ed una rivisitazione della contrattazione collettiva Nazionale che consenta l’aumento degli stipendi del personale educativo e di altre funzioni, a fronte di un investimento dei governi sul bene più prezioso per il nostro paese: la crescita in educazione di bambini e ragazzi.

Referenti Nazionali

Brenda Murphy

Vicepresidente

Referenti Regionali

Abruzzo - molise

comitatoeduchiamoabruzzo@gmail.com

Basilicata

comitatoeduchiamo.basilicata@gmail.com

Campania

campaniacomitatoeduchiamo@gmail.com

Emilia-Romagna

comitatoeduchiamoemiliaromagna@gmail.com

Lazio

comitatoeduchiamolazio@gmail.com

Lombardia

info@comitatoeduchiamo.com

Piemonte

info.comitatoeduchiamopiemonte@gmail.com

Puglia

comitatoeduchiamopuglia@gmail.com

Sardegna

comitatoeduchiamosardegna@gmail.com

Sicilia

comitatoeduchiamosicilia9@gmail.com

Toscana

comitatoeduchiamotoscana@gmail.com

Trentino

comitatoeduchiamotrentino@gmail.com

Umbria

umbria.comitatoeduchiamo@gmail.com

Veneto

comitatoeduchiamovento@gmail.com

Vuoi fare parte del Comitato?

Referenti Ludoteche

ludotechetoscana@gmail.com