basta fango

striscia-09dd630d

‼️‼️‼️ BASTA FANGO.

CI DISSOCIAMO DAI MESSAGGI DIVULGATI DALLA REDAZIONE DI Striscia la notizia

Il Comitato Educhiamo,
che rappresenta in Italia,
Strutture Educative di varia tipologia, tra cui oltre ai nidi e alle scuole dell’infanzia, ludoteche e altri servizi ludico ricreativi,
si dissocia completamente dai messaggi emersi nel servizio di “striscia la notizia” mandato in onda il 23 marzo inerente l’apertura di una struttura per bambini che viene nel servizio assimilata a una LUDOTECA.

Prendiamo innanzitutto le distanze dal comportamento del gestore della struttura in questione che non è assolutamente rappresentativo della categoria, sempre che nella categoria rientri, visto che sembra più che una ludoteca un’ iniziativa abusiva.

I gestori delle strutture autorizzate sono pienamente coscienti dell’importanza di rispettare nel nostro lavoro tutte le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Il settore è già in forte sofferenza e non deve essere assolutamente demonizzato a fronte di un comportamento inadeguato e/o illegale di un singolo, che tra le altre cose probabilmente si muove sotto forma di associazione e senza permessi.

In Campania, nello specifico, le Ludoteche ( quelle vere) sono chiuse al momento nel rispetto dell’ultima ordinanza regionale.

Non è così per altre regioni italiane in zona rossa, poiché da DPCM governativo l’attività ludica è consentita.

Il servizio in questione non solo evidenzia una situazione che non appartiene assolutamente alle altre strutture campane, ma potrebbe penalizzare anche quelle di altre regioni, dove invece sono stati ottenuti chiarimenti per evidenziare la possibilità di queste strutture di continuare ad operare.

Le VERE LUDOTECHE svolgono il proprio lavoro secondo il rispetto di norme e protocolli, non solo legati all’emergenza in corso, ma che sono parte integrante del corretto funzionamento delle strutture.

Considerata la forte sofferenza del settore si esprime il nostro profondo dissenso circa la modalità del servizio che offusca la professionalità della nostra categoria.